Presentazione nuovo Sito Istituzionale

Giovedì 18 Maggio 2017

 

 

IL NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI LADISPOLI

www.cittadiladispoli.gov.it

 

La realizzazione del nuovo sito internet comunale segna un importante punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Ladispoli. Il nuovo sito si propone infatti di diventare lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini per la sua semplicità d’uso,la velocità di accesso e la ricchezza di proposte comunque in evoluzione.

 

Con la messa on line del nuovo sito istituzionale, viene modificata l’impostazione generale della gestione dello stesso. Se prima quasi tutto il lavoro ricadeva sul Settore Informatica, il quale riceveva le segnalazioni dai vari referenti di settore e poi provvedeva ad impostare e pubblicare le nuove pagine, con il nuovo sito i referenti web di settore, adeguatamente formati, provvederanno essi stessi alla creazione delle pagine e/o dei contenuti, garantendo in questo modo un maggior controllo sull’informazione finale e, soprattutto, una maggiore tempestività nella pubblicazione.

La sinergia tra l’Ufficio Stampa e i vari referenti di settore permetterà la creazione di una vera e propria redazione web, strumento fondamentale per una gestione delle informazioni accurata, tempestiva e precisa.

 

Oltre a quanto sopra espresso, la vera novità è la separazione della gestione tecnica del sito dalla gestione comunicativa. Infatti l'Ufficio Informatica continuerà a provvedere a tutti gli aspetti tecnici del sito, mentre sarà l’Ufficio Stampa a gestire i flussi di informazione; organizzando gli stessi ed i percorsi di navigazione più adatti ad un facile reperimento, selezionando le notizie più rilevanti (situazione tipica per le News); impostando uno stile più “giornalistico” e meno tecnico burocratico per la loro pubblicazione.

Il fatto che l’Ufficio Stampa , per i suoi compiti specifici, possa avere una panoramica totale delle principali novità in Comune (riceve infatti già attualmente segnalazioni dai vari settori sulle principali iniziative e/o novità per preparare i comunicati stampa) permetterà una più efficace ed efficiente gestione dei flussi comunicativi.

 

Quello che si nota di più del nuovo sito comunale è il forte impatto dato dalle immagini, che diventano parte fondamentale della grafica. Le immagini, oltre a garantire una maggiore gradevolezza estetica , hanno la funzione di connotare in maniera univoca le diverse aree di cui il sito è composto, facendo immediatamente percepire al navigatore di essersi spostato da una sezione all’altra. Le immagini presenti, a partire dalla suggestiva vista aerea del territorio della Città di Ladispoli, presente in home page, hanno poi anche una valenza di promozione turistica, in quanto presentano scorci caratteristici della città in grado di incuriosire e coinvolgere i visitatori.

In ultimo, in home è presente una spazio dedicato a mettere in evidenza particolari iniziative e aspetti del territorio (attualmente le Elezioni Amministrative a la Palude di Torre Flavia)

 

 

L’altro aspetto importante che si nota nel nuovo sito del Comune di Ladispoli è la realizzazione di diversi percorsi di navigazione. Da un lato rimane infatti invariato il sistema di navigazione per settori ed uffici comunali, utile soprattutto agli utenti che già sanno dove sono collocate le informazioni di loro utilità. Dall’altra parte invece sono stati studiati una serie di percorsi che, nelle intenzioni, dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per chi non conosce l’organizzazione comunale o non è troppo pratico nella navigazione di siti web.

Nella Home Page è stato creato un menù orizzontale con quelle che sono reputate le informazioni di maggiori utilità, ovvero URP,Servizi in Città e i Contatti principali del Comune. Questo menù, che viene riproposto in ogni pagina, serve proprio per poter, in ogni momento della navigazione, trovare le informazioni più utili con pochi semplici click.

 

 

Fino al 2009 i siti della Pubblica Amministrazione, con alcune pregevoli eccezioni, erano prevalentemente dedicati alla comunicazione istituzionale, con una scarsa attenzione all’aggiornamento ed alla qualità dei contenuti. Per questi motivi il Ministero della Innovazione, ha pubblicato importanti linee guida sulla realizzazione dei siti alle quali si è attenuto il gruppo di lavoro di progettazione e realizzazione del nuovo sito del Comune di Ladispoli. Sin dal 2013 nascita del primo sito istituzionale del Comune di Ladispoli, tuttora in servizio, si rispettavano le impostazioni date dal Ministero.

 

Le linee guida forniscono indicazioni precise sui modelli di rappresentazione delle informazioni istituzionali e stabiliscono uno schema organizzativo per la gestione del sito web che garantisce l’aggiornamento dei contenuti e le responsabilità per gli aspetti di comunicazione e di accessibilità.

 

L'Ufficio Informatica ha deciso di registrare il dominio cittadiladispoli.gov.it che consente al cittadino di identificare il sito come pubblico ,dando senso ad una innovazione e ad una certa continuità al precedente percorso facilitando inoltre l'accesso riconoscendo in Ladispoli la Città che è diventata, infine certificando le informazioni in esso contenute come autentiche, aggiornate e verificate.

 

L’Amministrazione Comunale ha voluto soprattutto realizzare un nuovo sito che fosse realmente accessibile, ovvero utilizzabile con facilità da qualunque tipo di utente. Il sito sviluppato completamente in “responsive design”,con Responsive Design indichiamo quell’approccio per il quale la progettazione e lo sviluppo di un sito dovrebbero adattarsi al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device , renderà l'utilizzo dello stesso comodo per qualsiasi utilizzatore.

 

I servizi online che interagiranno con la cittadinanza sono stati ampliati e nuovi servizi son in via di sperimentazione.

In particolare è ora possibile ottenere certificati anagrafici on-line con una semplice registrazione sul sito stesso del cittadino residente

Sono evidenti sia gli accessi all'Albo Pretorio che alla Trasparenza Amministrativa.

Sono come già detto in evoluzione i contenuti , con questo lavoro si renderà sempre più funzionale il servizi prestati per la cittadinanza.

 

All'uopo si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e operato per il buon raggiungimento del risultato , in particolare:

 

Sabrina Bodò

Studio 4 Design

Umberto Avversari

Stefano Lodolini

Angelo Calì.

 

L'amministrazione comunale.

 

 

Per consultare immediatamente il nuovo sito cliccare su www.cittadiladispoli.gov.it

© 2017 Città di Ladispoli - Via G.Falcone - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it